Primo volo dell’A330 Neo

Airbus A330 Neo, il primo volo

“Primo volo dell’A330 Neo: Airbus sfida il colosso americano Boeing”

Nella mattinata di Giovedì 19 ottobre, dalla pista dell’aeroporto di Tolosa, in Francia, è decollato il nuovo Jet dell’Airbus. Sviluppato a partire dall’Airbus A330, il nuovo aereo Wide Body della Airbus è il risultato dell’unione di tecnologia e un’alta efficienza operativa.

Dopo il decollo da Tolosa, l’aereo ha sorvolato la Francia restando in volo per oltre 4 ore durante le quali il team di 6 persone tra piloti e ingegneri ha svolto diversi test in volo.

L’aereo entrerà in servizio da meta 2018 diventando cosi il Jet più economico per le compagnie della categoria “Wide-body” (Fusoliera Larga) da 300 passeggeri, rappresentando cosi la continuazione del successo dell’A330-300, il più venduto aereo a medio-lungo raggio.

Equipaggiato di nuovi motori Rolls-Royce Trent 7000 turbofans, che permetteranno alle compagnie aeree di abbattere di circa il 14% il costo del carburante per singolo passeggero rispetto ai velivoli del passato, avrà un’apertura alare maggiore di 64 metri rispetto al predecessore. La cabina passeggeri è stata completamente rinnovata con gli interni “Airspace by Airbus”, che offrono maggiori comfort per i passeggeri ed ampliata per accogliere fino a 287 passeggeri.

Ad oggi 12 compagnie hanno già ordinato il nuovo Airbus, per un totale di oltre 200 ordini.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità da Tutto Sul Volo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

La sfida alla americana Boeing

Con il nuovo A330 Neo, la Airbus vuole rispondere ai Boeing 787 Dreamliner, della stessa categoria del 330, prodotti dalla Boeing di Seattle.

Qualche mese fa, un Boeing 787 Dreamliner aveva sorvolato gli Stati Uniti “disegnando” con la sua rotta un grande Boeing 787.

Ecco un video del volo di prova dell’A330Neo

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità da Tutto Sul Volo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

Basilio Sal
Basilio Sal Autore e Analista di Contenuti Tutto Sull'Aviazione

Basilio Sal è un autore esperto che collabora con diversi progetti editoriali, concentrandosi sulla creazione di contenuti chiari, informativi e ben strutturati. Nei suoi articoli affronta temi complessi con un approccio pratico, aiutando i lettori a comprendere argomenti articolati in modo semplice e accessibile.

Gerardino Pugliesi
Gerardino Pugliesi Redattore Capo Tutto Sull'Aviazione

Gerardino Pugliesi è un redattore capo con una solida esperienza nella revisione e nel coordinamento dei contenuti editoriali. Si occupa di garantire coerenza, chiarezza e precisione in ogni pubblicazione, supervisionando il lavoro degli autori e assicurando il rispetto degli standard qualitativi. Il suo approccio metodico e l’attenzione ai dettagli contribuiscono a rendere i contenuti facilmente comprensibili e affidabili. Grazie alla sua visione editoriale, Gerardino supporta lo sviluppo di testi informativi ben organizzati, pensati per offrire ai lettori un’esperienza di lettura fluida e professionale.